Estate in Sicilia – note di cucina, l’entroterra

Estate alla scoperta della Sicilia, tanto semplice a dirsi, quanto complesso da spiegarsi.

Non è semplice dare consigli di viaggio a chi in pochi giorni vorrebbe afferrarla tutta intera, il primo pensiero va al mare, ma per noi che la conosciamo nel profondo come non pensare anche alla campagna, brulla e dorata di grano pronto per la mietitura.

Siamo una regione sormontata da un vulcano montagna, con boschi e paesi montani, eredità arabe e greche che convivono a pochi chilometri di distanza, le cantine e le vigne, e la Sicilia fatta di incontri semplici, quelli della mattina al caffè sotto casa o con cui condividere una granita per sfuggire dall’afa.

Dopo avervi portato alla scoperta dell’estate al mare sulla tavola del Crocifisso, oggi vi portiamo alla scoperta del lato meno conosciuto e più inaspettato delle vacanze in Sicilia.

 

Sicilia, l’entroterra tra sentieri di campagna e boschi

In questo suggerimento di viaggio lasciamo la costa e ci inoltriamo nel cuore della Sicilia, nei suoi boschi inaspettati dove l’aria è fresca anche ad agosto.

Per riprenderci dalla camminata in salita iniziamo con un Uovo 68 con verdure di campo, spuma di caprino girgentano, lamelle di tartufo nero e crumble di pane.

In questa escursione non può mancare un primo corposo e l’incontro col maialino, re di Sicilia: lasagna, broccoletti e salsiccia di Maialino Nero dei Nebrodi, Presìdio Slow Food e salsa al Ragusano.

 

 

Nel secondo scendiamo di quota e assaporiamo il carrè d’agnello con spuma di patate affumicate e verdure di campo. Nessun lusso superfluo, una passeggiata tra sentieri terrosi, ombra di carrubi e ulivi secolari, il profumo della legna che arde e aria leggera.

 

 

 

 

Prima di alzarci e goderci il riposo nel frinire di cicale, ci concediamo un cappuccino ghiacciato, glassato al cioccolato al latte, cioccolato fondente e latte d’asina.

 

Buone vacanze alla scoperta di nuove terre.

 

 

Ristorante Crocifisso 

Via Principe Umberto, 46, 96017 Noto SR, (+39) 0931 571151