Prenota Online

Online Booking

Noto-Bagheria e ritorno: cena a quattro mani Baglieri – Lo Coco

SAVE THE DATE

DOMENICA 14 LUGLIO 2019 ORE 20

Stiamo preparando una cena a 4 mani per celebrare la ricchezza del “continente Sicilia”.

Vi raccontiamo tutti i dettagli.

 

Un’isola che è un continente per la ricchezza di materie prime, specialità, tradizioni, culture e ricette: è nata così l’idea di una cena a quattro mani con lo chef stellato Tony Lo Coco (I Pupi, Bagheria). Il prossimo 14 luglio ci incontreremo per una prima tappa proprio a Noto nella nostra cucina.

Il menu a quattro mani sarà l’incontro di alcuni piatti storici del nostro ristorante e di quelli de I Pupi di Bagheria, ma soprattutto un itinerario del gusto nell’isola: Noto ospiterà in questo primo appuntamento quella occidentale, in una fusione di proposte che sarà una mappa di viaggio.

Si comincia con l’aperitivo: scanzonato, festoso, gustoso come lo street food siciliano nelle sue più ampie sfumature. Sarà lo stile Unetto, la panineria gourmet dello chef Tony Lo Coco, a dare il via al tour, accompagnando alle bollicine focacce e salumi. Noi invece omaggeremo proprio l’aerea palermitana con il nostro cavallo di battaglia panino panelle e gambero cotto al vapore.

In apertura poi spazio ad un piatto estroso: cacio, pepe e cozze con salicornia, affiancate dall’acciuga di Lo Coco. Proseguiremo con un primo piatto che è tra i più celebri cavalli di battaglia dello chef di Bagheria, gli anelletti al forno.

Noi con il secondo, invece, esploreremo il mare con il nostro tonno con manto di sesamo nero, salsa Tzatziki e gel di Wasabi.

In chiusura predessert e il dessert, tutto dedicato al nostro sud est e alla sua Mandorla con “Pizzuta”.

I piatti saranno affiancati dai vini della cantina Marilina.

 

Questa cena è anche l’occasione di esplorare i confini della tradizione, di mescolarli e di omaggiare una terra che nella sua ricchezza offre una continua e ininterrotta ispirazione. In Sicilia, come dico sempre, basta allungare la mano e trovi quello che ti serve. La nostra isola è per me madre fecondatrice di idee e di ricerca, attirandomi sempre con profondo fascino verso una tradizione che ha sempre qualcosa da raccontarci”.

Prossimamente toccherà a me ricambiare la visita: a Bagheria con la cena di “ritorno” di questo tour.

 

Per partecipare alla cena è necessaria prenotazione.

Per maggiori info è possibile scrivere a info@ristorantecrocifisso.it o chiamare allo 0931.571151/338.8530241